La sorpresa nel Parco di Porto Conte: nuove specie botaniche.
Nel Parco Regionale di Porto Conte, durante una attività di ricerca guidata dal professor Emanuele Farris del dipartimento di scienze chimiche, fisiche matematiche e naturali dell’Università di Sassari, sono state scoperte due nuove specie botaniche. Si tratta dell’ Urginea fugax e una specie del genere Colchicum, entrambe piante erbacee bulbose a fioritura autunnale.
Il ritrovamento dell’Urginea fugax a fine settembre è significativo, poiché era stata individuata oltre vent’anni fa dalla botanica Franca Valsecchi al confine tra Alghero e Sassari. La popolazione scoperta conta circa 150-200 individui ed è stata trovata nella zona di Cala Dragunara.
L’altra specie, del genere Colchicum, è stata rinvenuta nell’area di Marina di Lioneddu. Sono presenti circa 30-50 piante, ed è la prima volta che questo genere viene individuato nell’area algherese.
L’Urginea fugax, diffusa principalmente nelle regioni mediterranee, preferisce terreni rocciosi e aperti. Ha una durata di vita relativamente lunga, grazie al suo bulbo perenne, e può sopravvivere anche in ambienti aridi.
Il genere Colchicum, conosciuto per la sua colchicina, si diffonde in Europa e Asia e predilige terreni umidi e zone di montagna. Questa pianta può vivere diversi anni, grazie alla sua capacità di rigenerarsi annualmente tramite i bulbi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link