Sui divieti relativi al consumo di alcolici e sulle altre sanzioni previste per la diffusione della musica non ci sono più scontri e divisioni. Ed è stata trovata l’intesa anche sugli obblighi per i padroni di cani pericolosi.
Adesso, finalmente, la strada per l’approvazione del futuro Regolamento di polizia urbana sembra essere spianata dopo mesi di discussione in commissione statuto e regolamenti. Il provvedimento, atteso da 22 anni in città, è stato per settimane sotto i riflettori dei consiglieri. Adesso sembra essere arrivata la svolta.
«Sono stati definiti gli ultimi punti proprio nella giornata di lunedì. È completo, la commissione si deve solo pronunciare»: dichiara l’assessore alla sicurezza del Comune di Salerno, Claudio Tringali, che ha seguito in prima persona l’iter che ha portato alla elaborazione del nuovo regolamento di polizia urbana, con la collaborazione del comando di Polizia municipale agli ordini del comandante Rosario Battipaglia. «Si tratta di misure che servono alla nostra città – aggiunge Tringali – penso alla regolamentazione sull’alcol, sulla musica e sui distributori automatici».
In commissione statuto sono state effettuate interlocuzioni e dibattiti su alcuni temi caldi. Trovata l’intesa dopo mesi sui divieti per i possessori di cani pericolosi (uso del guinzaglio in zone altamente popolate e frequentate come parchi e ville) e autorizzazioni e concessioni ad artisti di strada. Da mesi invece c’è l’intesa sull’estensione del divieto di somministrazione alcolica dai distributori automatici “h24” allo scoccare della mezzanotte. Questo divieto ha messo d’accordo tutti.
I dettagli
Cosa è stato previsto per i padroni di cani di grossa taglia? Innanzitutto la dotazione della museruola come obbligo di sicurezza durante il passeggio all’aperto degli amici a quattro zampe. In commissione – a quanto si apprende – si è discusso sulla individuazione delle razze di cane pericolose: si è legato l’obbligo della dotazione della museruola per i cani in determinate circostante o ambienti, tipo i parchi e i giardini pubblici alla presenza di bambini.
Nel nuovo regolamento si legge che è «è fatto divieto a tutti gli esercizi commerciali, ai laboratori di produzione artigianale di alimenti autorizzati alla vendita per asporto e ai pubblici esercizi, di vendere per asporto, qualsiasi bevanda alcolica e superalcolica, tutti i giorni dalle ore 3 fino alle ore 6»: e su questo punto, come sostenuto dall’assessore Tringali, non ci sono dubbi e discussioni. L’intesa è stata trovata su tutto. Sarà fatto divieto agli esercizi commerciali di vicinato di vendere bevande alcoliche dalla mezzanotte. E la mezzanotte diventa l’orario di chiusura anche per i distributori “h24”.
Uniformati quindi i divieti per negozi e distributori. E lo stop dalla mezzanotte fino alle 6 del giorno successivo si estenderà anche ai distributori automatici. L’avvio della stretta sui distributori era stata annunciata nei mesi scorsi dal Mattino, a seguito di casi di abuso di alcolici tra i giovani nel cuore della movida. Inoltre, al comma 3 dell’articolo 7 del neo regolamento, si legge che “nelle abitazioni private non è consentito istallare o tenere in funzione apparecchiature fonti di molestie e disturbo.
Non è comunque consentito l’uso di strumenti musicali dalle ore 14 alle ore 16 e dalle ore 22 alle ore 7 – si puntualizza – salvo la totale insonorizzazione del locale». Stangata anche per le occupazioni abusive di suolo pubblico perché dopo una prima diffida al locale «sarà disposta, senza ulteriore avviso, la sospensione dell’attività per un periodo di 3 (tre) giorni». Capitolo polizia municipale. Ieri il Comune ha provveduto ad individuare l’ente che dovrà gestire le prove di selezione degli oltre 3.300 al posto di agente di polizia municipale: in palio 45 posti part time. Ma non c’è ancora la data che dovrà sancire l’avvio dell’attesa preselettiva.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link