Brescia. Da giovedì 14 a domenica 17 novembre, al Teatro Mina Mezzadri di Brescia, in contrada Santa Chiara 50 a Brescia, verrà rappresentato lo spettacolo: La decapitazione di Marco Gualco“. Scritto e diretto da Riccardo Cacace.
♦ Orari spettacolo: da giovedì a sabato ore 20,30. Domenica ore 15,30.
Arriva a Brescia La decapitazione di Marco Gualco, una coproduzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Nazionale di Genova, Centro Teatrale MaMiMò interessante e originale sin dal titolo, che cita uno degli attori presenti in scena in un gioco tra realtà e finzione. Una condanna a morte sospesa, un racconto intessuto di ricordi e dialoghi, un mistero da scoprire.
In scena per la cinquantunesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata L’arte è pace, nell’ambito della rassegna Nello spazio e nel tempo. Palestra di teatro contemporaneo, La decapitazione di Marco Gualco sarà in scena dal 14 al 17 novembre 2024, al Teatro Mina Mezzadri di Brescia (Contrada Santa Chiara, 50/A) tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.
♦ Lo spettacolo è scritto e diretto da Riccardo Cacace, che cura anche luci, costumi, editoria e sound design. Il cast è formato da Marco Gualco, Vincenzo Castellone, Susanna Valtucci, Matteo Sintucci, lo stesso Riccardo Cacace e Matteo Alfonso. La scenografia è a cura di Marco Gualco; consulenza artistica di Daniele D’Angelo, Claudia Monti, Massimo Mesciulam.
«Un uomo – si presenta lui stesso come “meschino” – implora il suo boia di fermare l’esecuzione e permettergli di raccontare la sua storia. Come in un flusso a spirale, la trama si dipana e assistiamo al racconto delle ultime due settimane di vita del condannato a morte Marco Gualco, scoprendo le ragioni che l’hanno condotto al suo destino, e con esse, il segreto che si cela dietro quella “meschinità” con cui lo stesso protagonista si definisce».
Lo spettacolo presenta un intreccio particolarissimo. A partire dalla sospensione dell’esecuzione del protagonista, richiamandosi alla struttura della tragedia greca, si ordinano in alternanza i ricordi evocati da Marco Gualco, chiamati episodi, e i dialoghi tra lui e il suo boia, denominati stasimi, parodo ed esodo.
Autore del testo e della regia, Riccardo Cacace porta in scena uno spettacolo ad alta intensità emotiva, concentrandosi su una storia che fluttua tra l’autocolpevolizzazione del protagonista e il culto di sé e della sua colpevolezza, toccando temi come lo sfatamento del mito paterno e la percezione distorta dei propri ricordi. Un turbinio di reminiscenze e suggestioni che ci lascia col fiato sospeso sino all’epilogo, tutto da scoprire.
➤ Biglietti
Intero platea euro 18,00. Ridotto gruppi* euro 16,00. Ridotto speciale**euro 14,00.
➤ Riduzioni.
* la riduzione gruppi è riservata esclusivamente a Soci Coop, Arci, Feltrinelli, Touring Club e titolari carta Ikea family. CRAL aziendali, biblioteche e altri enti e associazioni convenzionati con il Centro Teatrale Bresciano possono rivolgersi per informazioni e prenotazioni al numero 030.2928617 o alla e-mail: organizzazione@centroteatralebresciano.it
** la riduzione speciale è riservata a giovani fino a 25 anni e ultrasessantacinquenni.
Modalità di acquisto.
➤ Biglietteria del Teatro Sociale via Felice Cavallotti, 20 – Brescia t. 030 2808600; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it. Da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle 19.00. Domenica dalle ore 15.30 alle 18.00 solo nei giorni di spettacolo. 30 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo saranno in vendita esclusivamente i biglietti per la serata stessa.
➤ Punto vendita Ctb Piazza della Loggia, 6, Brescia t. 030 2928609; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it; da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00 (escluso i festivi).
➤ Biglietteria telefonica: t. 376 0450269: da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 (escluso i festivi). t. 376 0450011: da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle 19.00; domenica dalle ore 15.30 alle 18.00. Agli acquisti effettuati telefonicamente e pagati con carta di credito verrà applicata la maggiorazione pari al 2,5% del costo dell’abbonamento o biglietto.
➤ On-line sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket.
♦ Teatro Mina Mezzadri. Contrada Santa Chiara, 50/a – Brescia.
Il botteghino apre 30 minuti prima dell’inizio di ogni rappresentazione; sono in vendita esclusivamente i biglietti per la serata stessa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link