Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ITALIA ECONOMY – Lavoro in Liguria: turismo e servizi trainano le assunzioni #finsubito richiedi prestito immediato


Lavoro in provincia di Imperia, La Spezia e Savona: assunzioni in crescita, trainano turismo, commercio, costruzioni e servizi

Proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior. L’indagine, realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro, si focalizza sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di novembre 2024, con un focus sulle tendenze occupazionali per il periodo novembre 2024 – gennaio 2025.

Imperia

Come emerge dalle elaborazioni del Servizio Informazione economica e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati dell’analisi Excelsior, sono 1.070 le entrate complessive programmate nel mese di novembre 2024 in provincia di Imperia (+50 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). In Liguria, a novembre, le previsioni occupazionali si attestano su 9.100 unità, mentre a livello nazionale sono 428.000 i lavoratori ricercati dalle imprese. Nell’Imperiese sono invece 3.250 le entrate previste nel periodo novembre 2024 – gennaio 2025 (-310 unità rispetto allo stesso trimestre di un anno fa).

Analizzando nel dettaglio il mese di novembre, si rileva che in provincia di Imperia nel 27% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 73% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le entrate previste si concentreranno per il 76% nel settore dei servizi e per il 75% nelle imprese con meno di 50 dipendenti e il 9% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (18%).

In 55 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati e per una quota pari al 40% interesseranno giovani con meno di 30 anni. Per una quota pari al 19% le imprese prevedono di assumere personale immigrato. Il 6% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato e le tre figure professionali più richieste concentreranno il 43% delle entrate complessive previste. Per una quota pari al 61% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore e le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 15% del totale.

Nel mese di novembre, le entrate previste nei principali settori di attività sono: Servizi di alloggio, ristorazione e turistici (270), Commercio (260), Costruzioni (160), Servizi alle persone (160), Servizi operativi e di supporto alle imprese e alle persone (60).

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

La Spezia

Come emerge dalle elaborazioni del Servizio Informazione economica e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati dell’analisi Excelsior, sono 1.410 le entrate complessive programmate nel mese di novembre 2024 in provincia della Spezia (-70 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). Nello stesso mese, le previsioni occupazionali in Liguria si attestano su 9.100 unità, mentre a livello nazionale sono 428.000 i lavoratori ricercati dalle imprese a novembre. Nello Spezzino sono 3.910 le entrate previste nel periodo novembre 2024 – gennaio 2025 (-190 unità rispetto allo stesso trimestre di un anno fa).

Nel 25% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 75% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Le entrate previste si concentreranno per il 65% nel settore dei servizi e per il 59% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 12% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (18%) e in 57 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Le entrate per una quota pari al 40% interesseranno giovani con meno di 30 anni e per una quota pari al 22% le imprese prevedono di assumere personale immigrato. Il 9% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato e le tre figure professionali più richieste concentreranno il 41% delle entrate complessive previste. Per una quota pari al 63% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore e le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 15% del totale.

Nel mese di novembre le entrate previste nei principali settori di attività sono: Servizi di alloggio, ristorazione e turistici (350), Commercio (250), Industrie meccaniche ed elettroniche (230), Costruzioni (180), Servizi alle persone (120),

Savona

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Come emerge dalle elaborazioni del Servizio Informazione economica e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati dell’analisi Excelsior, sono 1.360 le entrate complessive programmate nel mese di novembre 2024 in provincia di Savona, con un incremento di 10 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In Liguria, a novembre, le previsioni occupazionali si attestano su 9.100 unità, mentre a livello nazionale sono 428.000 i lavoratori ricercati dalle imprese. Nel Savonese sono invece 4.430 le entrate previste nel periodo novembre 2024 – gennaio 2025 (-70 unità rispetto allo stesso trimestre di un anno fa).

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Analizzando nel dettaglio il mese di novembre, si rileva che in provincia di Savona nel 24% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 76% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le entrate previste si concentreranno per il 66% nel settore dei servizi e per il 68% nelle imprese con meno di 50 dipendenti e il 13% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (18%). In 53 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati e per una quota pari al 40% le assunzioni interesseranno giovani con meno di 30 anni.

Per una quota pari al 20% le imprese prevedono di assumere personale immigrato. L’8% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato e le tre figure professionali più richieste concentreranno il 41% delle entrate complessive previste. Per una quota pari al 58% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore e le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 13% del totale.

Nel mese di novembre le entrate previste nei principali settori di attività sono: Servizi di alloggio, ristorazione e turistici (340), Commercio (230), Costruzioni (180), Servizi alle persone (110), Industrie meccaniche ed elettroniche (80).

Leggi altre notizie dai territori.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui