Sono sei i cantieri delle imprese associate di ANCE Bari e BAT che hanno ricevuto dal presidente Nicola Bonerba riconoscimento e logo ‘Cantiere Impatto Sostenibile’ per l’impegno concreto nel rispettare gli otto principi del Codice di Condotta ideato da Assimprendil ANCE.
I riconoscimenti sono stati consegnati durante ‘CISiamo. Il codice di condotta per l’edilizia ESG compliant’, l’evento organizzato da ANCE Bari e BAT durante lo Smart Building Levante di Bari, ai responsabili ‘Cantiere Impatto Sostenibile’ delle imprese Coebo, Costruzioni Santoro, Mast e Primos per cantieri su Bari e a Gadaleta Building e Petruzzella Costruzioni per cantieri su Molfetta.
Nicola Bonerba
“È una giornata che segna una svolta nel percorso di evoluzione del comparto edile nel nostro territorio verso pratiche sempre più sostenibili – ha dichiarato il presidente di ANCE Bari e BAT Nicola Bonerba -i cantieri che oggi hanno ricevuto l’attestazione ‘CIS’ dimostrano come l’impegno verso ambiente, sicurezza, dignità del lavoro e comunità non rappresenta un peso ma, piuttosto, un’opportunità che porta benefici a tutti: ecosistema, lavoratori, territori e imprese edili stesse. Il simbolo ‘CIS’ non è una semplice etichetta, ma la testimonianza di una cultura d’impresa che dobbiamo diffondere in quante più aziende possibile e presso i committenti che ci affidano la costruzione del futuro. Come Ance Bari e BAT siamo orgogliosi di essere tra i primi ambasciatori di un nuovo modo di costruire, fatto di sostenibilità, trasparenza, rispetto e innovazione”.
Nel corso dell’evento, a parlare dei benefici derivanti da un approccio strategico alla sostenibilità in edilizia è stato il professore di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi Francesco Perrini, mentre Giovanni Deleo, vicepresidente di ANCE Assimpredil, ha spiegato la genesi e lo sviluppo del progetto ‘CIS’, fiore all’occhiello dell’associazione milanese.
Umberto Berardi
Alla tavola rotonda hanno portato i propri contributi il professore di ‘Building Science’ presso la Toronto Metropolitan University e di ‘Fisica applicata all’ambiente’ al Politecnico di Bari Umberto Berardi, il consigliere delegato al paesaggio, urbanistica, pianificazione territoriale e assetto della Regione Puglia Stefano Lacatena, il presidente della Fondazione Gianfranco Dioguardi Francesco Maggiore e lo specialista per l’innovazione di Intesa San Paolo per la direzione regionale di Puglia, Basilicata e Molise Michele Venezia.
I sei cantieri, valutati dal Comitato di vigilanza e monitoraggio ‘CIS’, hanno conseguito l’attestazione di Cantiere Impatto Sostenibile di livello ‘argento’, avendo realizzato il primo obiettivo per ciascuno degli otto impegni previsti dal codice di condotta ‘CIS’: sostenibilità, decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, dignità del lavoro, sicurezza sul lavoro, impegno sociale sul territorio e catena di fornitura sostenibile. Nel concreto, dunque, le sei imprese hanno: deliberato con atto societario di aderire al codice, nominato un responsabile aziendale del Cantiere Impatto Sostenibile; rafforzato il piano formativo delle maestranze del cantiere sul rispetto e la tutela dell’ambiente; formato il personale aziendale sulla ‘legge 231’ sulla responsabilità penale dell’impresa; dato evidenza dell’iscrizione delle proprie maestranze alla Cassa Edile di Bari e del regolare versamento dei contributi; adottato azioni utili alla gestione in sicurezza del lavoro in cantiere; ridotto i comportamenti che possano arrecare disturbo a cittadini, amministrazioni locale e committenti; informato i propri fornitori di aver aderito al programma ‘CIS’ specificando gli impegni sottoscritti nel manifesto.
Stefano Lacatena
Conseguito il livello ‘argento’, le imprese potranno impegnarsi per conseguire i livelli ‘oro’ e ‘platino’ per i loro cantieri, realizzando gli ulteriori e più sfidanti obiettivi previsti dal codice di condotta. A tutte le altre imprese dell’associazione, invece, è stato lanciato l’invito a cimentarsi con questo percorso virtuoso e non più differibile.
Il logo ‘Cantiere Impatto Sostenibile’ non è una nuova certificazione, bensì un simbolo distintivo che sottolinea l’adozione volontaria, consapevole e responsabile di azioni concrete per la sostenibilità; un riconoscimento che ANCE Bari e BAT – la prima territoriale italiana dell’associazione nazionale dei costruttori edili a condividere (nel giugno 2023) l’iniziativa ideata da ANCE Assimpredil (Milano-Lodi-Monza-Brianza) – ha iniziato oggi a conferire ai cantieri delle proprie imprese associate.
(gelormini@gmail.com)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link