Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Variazione catastale dopo superbonus, tutti i chiarimenti — idealista/news #finsubito prestito immediato


L’annuncio del ministro Giorgetti di un aumento della rendita catastale per gli immobili oggetto di interventi rientranti nel superbonus ha suscitato non poche polemiche, soprattutto da parte di chi, negli ultimi anni, ha usufruito del tanto discusso bonus 110. Ma la variazione catastale in seguito a interventi edilizi non è certo una novità, ma va comunicata (in determinate circostanze) al termine di un lavoro di ristrutturazione. Tanto che il ministro durante la conferenza di presentazione delle legge di bilancio è tornato sull’argomento.

Quando è obbligatorio procedere alla variazione catastale?

La legge di Bilancio 2024 prevede che l‘Agenzia delle Entrate debba verificare in relazione agli immobili oggetto di un interevento di ristrutturazione agevolato con il superbonus “che sia stata presentata la dichiarazione di variazione dello stato dei beni anche ai fini di un’eventuale variazione degli effetti sulle rendite dell’immobile”.

L’obbligo di procedere alla variazione catastale non è obbligatorio in tutti casi, ma sono nel caso in cui vengono realizzati lavori che rispettino una o più di queste condizioni:

  • incremento del numero dei vani
  • aumento della volumetria
  • aumento del 15% il valore dell’immobile

Altri tipi di lavori, come ad esempio la sostituzione degli infissi non comportano nessun tipo di comunicazione.

Chi deve aggiornare la rendita catastale?

Il Testo unico dell’edilizia prevede che al termine di tutti i lavori di ristrutturazione sia il direttore dei lavori entro trenta giorni dalla fine dei lavori stessi a dover presentare al Comune, per poter chiudere la pratica:

  • una prova dell’avvenuta presentazione della variazione catastale, che deve essere realizzata attraverso la procedura telematica chiamata Docfa
  • una sua dichiarazione che gli interventi non hanno portato a una variazione catastale.

I chiarimenti del ministro Giorgetti

L’intervento sul catasto “non è contenuto nella legge di bilancio, è uno degli impegni assunti nel Piano strutturale di bilancio – ha detto Giorgetti. Cioè non c’è l’aggiornamento delle rendite catastali ma banalmente c’è quello che è già previsto. Cioè chi ha usufruito del superbonus deve fare l’aggiornamento delle mappe catastali e andremo a cercare chi non ha dichiarato, se l’immobile esiste o non esiste. Si tratta – ha concluso il ministro – si tratta di andare a cercare le case fantasma e soprattutto, precisare una norma della scorsa legge di bilancio”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui