Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
si incentiva ai pagamenti tracciabili per contrastare l’evasione fiscale #finsubito prestito immediato


Già da diversi anni, i cittadini hanno iniziato a dover sottostare ai pagamenti tracciabili, per esempio utilizzando la carta di credito, per poter fruire di alcune agevolazioni.

Si tratta di un compromesso, forse più che un incentivo. Per poter fruire di sconti fiscali non sono ammessi pagamenti non tracciabili.

Incentivare i cittadini ai pagamenti elettronici e tracciabili va anche nella direzione di un maggior contrasto all’evasione fiscale. La stessa manovra di bilancio 2025 prevede una maggiore tracciabilità, soprattutto per le spese relative all’utilizzo dei taxi oppure quelle di rappresentanza. La stessa bolla che accompagna le merci in dogana diventerà elettronica.

Quali saranno le prossime novità?

Quali sono gli incentivi all’utilizzo della carta di credito per contrastare l’evasione fiscale

L’evasione fiscale, in Italia, rappresenta ancora uno dei massimi problemi. Sono state adottate molte strategie nel corso del tempo nel tentativo di arginare un fenomeno atavico che, spesso, sfugge a qualsiasi pretesa di freno.

Alcune di queste strategie hanno miseramente fallito, altre hanno dato qualche piccolo cenno positivo.
Per contrastare l’evasione fiscale, allora, durante gli ultimi anni sono stati incentivati i pagamenti elettronici e tracciabili, per esempio, con carta di credito e bonifico.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Nella manovra 2025, come annunciato dal viceministro all’Economia, Maurizio Leo, verrà inserita una maggiore tracciabilità delle spese, proprio per rafforzare il contrasto all’evasione fiscale.

Inoltre, ai fini della deducibilità d’impresa sarà necessario usare la carta di credito e il POS dovrà essere collegato al registratore di cassa, proprio per allineare quanto incassato ai dati trasmessi all’Agenzia delle entrate.

Non bisogna pensarla come l’unica mossa anti sommerso, in quanto nella manovra 2025, per contrastare l’evasione fiscale c’è molto di più. Infatti, per quanto riguarda le spese sostenute per l’utilizzo del taxi o per le spese di rappresentanza, ai fini deducibilità dell’impresa, sarà necessario pagare con carta di credito.

Per quali bonus è già in vigore il pagamento tracciabile

Già da qualche anno è in vigore l’obbligatorietà del pagamento tracciabile per l’accesso alle agevolazioni fiscali: un compromesso, più che un incentivo ai pagamenti elettronici e tracciabili. L’esempio più classico è quello dei bonus edilizi.

Dal 2020, i pagamenti tracciabili sono diventati obbligatori anche per l’accesso a una serie di spese che danno diritto alla detrazione del 19%.

Inoltre, per poter accedere alle detrazioni sugli acquisti di mobili ed elettrodomestici è necessario effettuare pagamenti con carta di credito o con bonifico. Per fruire della detrazione, non sono ammessi pagamenti effettuati con assegni bancari, contanti o qualsiasi altro mezzo non tracciabile.

Come funziona lo scontrino elettronico e perché sarà potenziato

A ben vedere si tratta di misure che, passo dopo passo, dovrebbero incentivare i cittadini a pagare con la moneta elettronica, cercando di evitare l’uso del contante e limitare i tentativi di evasione.

Questa intenzione viene sottolineata anche nel Piano strutturale di bilancio. In che modo? Si pensa di potenziare i controlli sugli scontrini, ricorrendo a quelli elettronici. Un passaggio molto importante di contrasto all’evasione fiscale che, in Italia, non è mai stato completamente attuato.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Lo scontrino elettronico, a partire dal 1° gennaio 2022, è andato a sostituire lo scontrino cartaceo e le ricevute fiscali.

Come funziona lo scontrino elettronico? Gli esercenti certificano i corrispettivi giornalieri, memorizzandoli elettronicamente e trasmettendoli telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

L’unica eccezione a questo meccanismo è l’emissione della fattura quando questa viene richiesta dal cliente al momento dell’acquisto di un bene, un servizio o una prestazione.

Utilizzando lo scontrino elettronico, cosa riceve l’acquirente? Gli viene rilasciato un documento commerciale. Da parte sua, l’acquirente può utilizzare il documento per detrarre le spese, qualora sia presente il codice fiscale. Inoltre, consente anche di esercitare i propri diritti di garanzia contro i possibili ed eventuali vizi del bene. Ricordiamo che gli stessi controlli su POS e scontrini elettronici si rafforzano.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui