Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A2A, il bilancio: «Supporto concreto alla transizione ecologica» #finsubito prestito immediato


CREMONA – Oggi è stata presentata la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale del Sud Lombardia da Lorenzo Giussani, direttore Strategy & Growth di A2A. La cerimonia, alla quale erano presenti Giorgio Bontempi, presidente della Fondazione LGH, e Andrea Barbabella, responsabile Area Clima ed energia di Susdef e coordinatore di Italy for Climate, ha illustrato le performance ambientali, economiche e sociali del Gruppo nel territorio per l’anno 2023 e delineato i progetti futuri. Giussani ha dichiarato: «Con oltre 170 milioni di euro di valore economico distribuito e 93 milioni dedicati ad investimenti infrastrutturali, stiamo supportando la transizione ecologica di questo territorio attraverso progetti concreti e servizi per la comunità».

Ha sottolineato come il Gruppo abbia raggiunto l’obiettivo di zero rifiuti in discarica, ottimizzando anche gli impianti, e confermando così l’impegno verso lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. A2A gestisce una serie di servizi nei 122 Comuni del Sud Lombardia, garantendo soluzioni per la transizione ecologica, l’illuminazione pubblica, la e-mobilità e la gestione dei rifiuti tramite la controllata Aprica. Nel 2023 il Gruppo ha generato un valore economico di 173 milioni di euro, con un investimento infrastrutturale aggiuntivo di 93 milioni. Nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, A2A si distingue nel campo dell’economia circolare, raccogliendo 193mila tonnellate di rifiuti, di cui oltre 150mila dalla raccolta differenziata.

È stato confermato il superamento del target europeo sull’azzeramento del ricorso alla discarica: il 79% dei rifiuti urbani è stato recuperato come materia e il 21% ha prodotto energia elettrica e termica. Tra i progetti conclusi, spicca l’aggiornamento dell’impianto Biofor di Castelleone, convertito alla produzione di biometano, capace di generare 5,2 milioni di metri cubi l’anno, coprendo il fabbisogno di circa 5.000 famiglie e riducendo l’uso di fertilizzanti chimici con 95 kton di digestato. Presso l’impianto di essiccazione fanghi di Corteolona, è stata avviata una sezione per la produzione di biometano per digestione anaerobica, con una produzione annua di circa 4 milioni di metri cubi di biogas: 2 milioni saranno convertiti in biometano per alimentare parte del parco auto del Gruppo.

A2A gestisce reti di teleriscaldamento a Cremona, Crema e Lodi, servendo oltre 42.000 appartamenti equivalenti e riducendo le emissioni di 21.500 tonnellate di CO2, con una rete estesa su 116 km. Un software per la previsione del carico energetico e l’ottimizzazione del mix produttivo è stato implementato a Cremona e sarà operativo a Crema entro fine 2024. Le centrali termoelettriche di Sermide e Ponti sul Mincio, dotate di tecnologie avanzate per la riduzione delle emissioni, hanno generato nel 2023 una produzione di 1.525 GWh di energia. A2A ha attivato 217 fornitori, l’80% dei quali sono micro o piccole imprese, stimolando il tessuto economico locale con ordini per 55,2 milioni di euro, enfatizzando la sostenibilità lungo la catena del valore.

Infine, in conformità con il Piano Industriale, A2A ha posto il benessere del personale al centro delle strategie, lanciando “A2A Life Caring”, un piano per supportare la genitorialità, e ha ottenuto la certificazione “Best HR Team 2023”, testimoniando la dedizione verso un ambiente lavorativo inclusivo. Nel 2023, sono stati organizzati tavoli di lavoro regolari con il Comune di Cremona, coinvolgendo gli stakeholder su questioni cruciali come l’efficienza energetica, il fotovoltaico e l’educazione alla sostenibilità, con la partecipazione di 17.000 studenti.

Il programma di Engagement Territoriale di A2A, denominato “Territori sostenibili: un’impresa comune”, proseguirà nel 2024 con 14 tappe in tutta Italia per presentare i Bilanci di Sostenibilità Territoriale. In collaborazione con The European House Ambrosetti, la presentazione del Bilancio a Cremona è stata anticipata da due tavoli di lavoro su biodiversità e compliance ESG, coinvolgendo gli stakeholder territoriali per accelerare la transizione sostenibile delle imprese e incrementare la consapevolezza sulle questioni climatiche. Il programma ha già incluso Valtellina e Valchiavenna, Friuli Venezia Giulia, Brescia, Milano, Calabria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Bergamo, e si espanderà nel corso dell’anno per includere Sicilia, Liguria, Monza e Brianza.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui