Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cosa succede ai benefici fiscali se vendo casa prima dei 5 anni? Ecco i rischi che si possono correre #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Se mette in vendita la tua casa entro 5 anni dall’acquisto corri il rischio di perdere i benefici fiscali che ti spetterebbero.

Vista l’attuale situazione del mercato immobiliare esistono diverse agevolazioni fiscali per aiutare gli italiani a comprare la prima casa e avere così una residenza stabile. C’è chi attende anni per potersi permette questo acquisto, ma come spesso capita ci sono delle situazioni che portano a dover rivedere i propri piani. Per esempio un’offerta di lavoro all’estero o in una regione diversa.

Se vendi casa prima di 5 anni corri dei rischi. – foto pexels.com – (venezialeondoro.it)

Casi del genere mettono di fronte all’eventualità di doversi trasferire, mentre ereditare un appartamento pone il problema di avere due abitazioni. In casi simili l’immobile appena acquistato diventa un problema, e la prima soluzione a cui si va a pensare è quella di rimetterlo sul mercato. A prima vista sembra la scelta più logica, anche perché si possono recuperare i soldi spesi.

Se chi ha comprato la casa senza sfruttare bonus o sgravi fiscali è libero di agire come preferisce, il discorso è diverso per chi ne ha fatto uso. Le agevolazioni per la prima casa infatti sono soggette a un vincolo preciso che riguarda la vendita anticipata dell’immobile. In più dobbiamo ricordare che entro 18 mesi dall’acquisto il nuovo proprietario deve effettuare il cambio di residenza.

Attenzione ai vincoli sui benefici fiscali

La clausola che prevede di non poter vendere l’immobile prima di 5 anni dalla conclusione della compravendita ha un fine preciso. Dal momento che si è potuto usufruire delle agevolazioni per acquistarla il nuovo proprietario potrebbe speculare sul prezzo una volta che la rimette sul mercato. Da qui deriva l’impegno a mantenere qui la propria residenza almeno per qualche anno.

contratto vendita casa
Con la vendita anticipata rischi di perdere i benefici fiscali. – foto pexels.com – (venezialeondoro.it)

Se le circostanze rendono necessaria la vendita, da normativa le agevolazioni per la prima casa vanno perse e occorrerà restituire allo stato l’ammontare degli sgravi ricevuti. Come se non bastasse tale cifra risulterà maggiorata del 30%, una sanzione introdotta apposta per dissuadere dalla vendita anticipata. A ben guardare però esiste una via d’uscita entro certe condizioni.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Si può infatti evitare di restituire l’ammontare delle agevolazioni se entro un anno dalla vendita anticipata della prima casa si acquista un altro immobile da destinare ad abitazione principale. Il vincolo in questo caso è godere della piena proprietà della nuova casa, non solo del diritto di abitazione. Certo si tratta di tempistiche stringenti per chiunque e difficili da rispettare.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui