Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ferrovia, Cgil: la Aosta-Pré-Saint-Didier è da riaprire #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


L’eventuale chiusura definitiva della linea ferroviaria sarebbe «una follia» secondo Filt Cgil

Riaprire la tratta ferroviaria Aosta – Pré-Saint-Didier valutando la possibilità di elettrificarla, così come sta avvenendo per il resto della linea valdostana. È la Filt Cgil a tornare sul collegamento ferroviario con l’alta Valle.

L’ultima volta che un treno è transitato sulla Aosta – Pré-Saint-Didier è stato nel 2015: mantenere il collegamento era ritenuto troppo oneroso rispetto all’effettivo utilizzo. Ufficialmente la tratta è solo sospesa, ma in questi nove anni non ci sono stati reali passi verso la sua riattivazione. Anzi, la Regione nel tempo ha valutato utilizzi diversi finendo però sempre per decidere nulla perché gli investimenti necessari per ciascuna soluzione prospettata, inclusa la semplice (si fa per dire) riattivazione, sono ingenti.

«È una follia rinunciarci così», ha affermato nel corso di una conferenza stampa la segretaria generale di Filt Cgil Valle d’Aosta, Cristina Marchiaro. «L’infrastruttura c’è, Rfi ha nel suo piano decennale la riapertura, quindi l’investimento ce lo mette: trovo assurdo – ha aggiunto Marchiaro – che la Regione la voglia acquisire per chiuderla totalmente e fare un metrobus che poi viaggerebbe da Aosta a Villeneuve sul sedime ferroviario, per poi buttarsi sulla statale».

Prestito personale

Delibera veloce

La soluzione, secondo il sindacato, deve essere quella di riammodernare e «possibilmente» elettrificare i 32 chilometri circa del collegamento utile per studenti, lavoratori e anche a scopo turistico. Una possibilità «da non sottovalutare», ha affermato dal segretario generale Filt Cgil Stefano Malorgio. Il gruppo FS sull’uso turistico e storico sta investendo molto, ha affermato il sindacalista: «così hanno riutilizzato moltissime linee regionali in giro per l’Italia ed è un settore che è in costante crescita e porta lavoro. Inoltre ormai le scelte di molte regioni, quasi dappertutto, sono di utilizzare la linea ferroviaria come asse centrale, poi alimentato da un sistema di bus “a ramo”». Secondo il sindacato quindi le scelte della Valle d’Aosta rischiano di andare «in controtendenza» rispetto a quanto avviene in diverse altre parti d’Italia.

 


Clara Rossi

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui