Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Patente, tessera sanitaria e disability Card sull’app IO – NSM #finsubito prestito immediato


Patente e tessera sanitaria in formato elettronico e valore legale stanno per essere inseriti nella App IO dopo una sperimentazione avviata a luglio scorso.

Si tratta del sistema IT Wallet (portafoglio digitale italiano istituito con il Decreto PNRR-quater a febbraio), che conterrà inizialmente tessera sanitaria e patente, poi tessera elettorale e carta europea della disabilità.

In futuro dovrebbero poi arrivare anche la carta d’identità e i titoli di studio. La sperimentazione dell’IT Wallet sull’app IO è iniziata quest’estate, in autunno scatterà la validazione dei documenti caricati e a quel punto la disponibilità dei nuovi servizi sull’applicazione sarà estesa a un numero sempre crescente di utenti, con il debutto ufficiale su scala nazionale e avvio a regime per gennaio 2025.

I documenti saranno accessibili tramite QR-Code come documenti digitali con pieno valore legale, utilizzabili a tutti gli effetti al pari di quelli su supporto fisico Si tratta di una rivoluzione che consentirà di implementare sulla app anche servizi collegati ai nuovi documenti.

Ricordiamo che la App IO (scaricabile da App store per chi ha un iPhone e da Play Store per chi ha uno smartphone con sistema operativo Android) permette di accedere a molteplici servizi della Pubblica Amministrazione evitando di registrarsi separatamente ai vari enti.

Sul portale web dedicato si può consultare l’elenco completo di tutte le amministrazioni che aderiscono, con i relativi servizi disponibili. Il punto di accesso digitale ai servizi pubblici, oggi offre numerose altre funzionalità (compresi alcuni servizi INPS e INAIL) oltre alla possibilità di effettuare i pagamenti PagoPA, comprese le rette scolastiche.

I servizi offerti sono essenzialmente di due tipi: notifica (es.: scadenza bollo auto o tessera elettorale) e pagamento (di spese pubbliche) tramite PagoPA. A livello nazionale, su APP IO ci sono le casse previdenziale, INPS e INAIL, l’ACI, l’Agenzia delle Entrate, i vari Ministeri e diverse agenzie.

A livello locale l’elenco annovera migliaia di enti. Per accedere alle prestazioni pubbliche ci vuole sempre l’identità digitale (Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi), mentre è anche possibile impostare una serie di servizi personalizzabili come gli avvisi sulle scadenze di pagamento o i promemoria in calendario.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui