Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Toponomastica femminile, come riconoscere il contributo delle donne negli spazi pubblici delle città – www.ideawebtv.it #finsubito prestito immediato


Lunedì 21 ottobre scorso, presso il Palazzo Mathis di Bra, si è tenuto l’evento “Toponomastica femminile, come riconoscere il contributo delle donne negli spazi pubblici delle città,” organizzato da Terziario Donna Confcommercio. L’evento è stato introdotto dal Sindaco di Bra, Giovanni Fogliato e dal Direttore della Confcommercio di Bra, Luigi Barbero, che hanno sottolineato l’importanza di ricordare e celebrare le personalità femminili attraverso la denominazione degli spazi pubblici.
Durante l’evento è stato intitolato un giardino della città di Bra alla Prof.ssa Marisa Robella, ex preside della scuola Dalla Chiesa e poi alla Craveri, fino alla sua prematura scomparsa nel 1999. Un omaggio sentito e doveroso a una figura che ha dato tanto alla comunità educativa locale.

La Dr.ssa Loretta Junk, referente per il Piemonte di Toponomastica Femminile ed esperta nella Commissione Toponomastica di Torino, ha introdotto la problematica della scarsa visibilità delle donne nella toponomastica delle nostre città “… attualmente, solo il 3% – 5% dei nomi presenti nei luoghi pubblici è dedicato a figure femminili. Un dato che pone l’accento su una disparità ancora evidente e che necessita di essere colmata. L’obiettivo a lungo termine è quello di aumentare significativamente questa percentuale, rendendo omaggio alle donne che hanno contribuito in maniera straordinaria alla nostra società”.
La discussione ha permesso di spostare il nostro sguardo su un futuro in cui le donne possano finalmente essere ricordate al pari degli uomini nella memoria collettiva. È emersa la necessità di un cambiamento culturale che riconosca e valorizzi i contributi femminili in tutti i campi.
Inoltre, si è parlato della straordinaria importanza delle singole personalità nell’ambito della toponomastica. “Spesso quando si pensa all’impresa” precisa la Dr.ssa Stefania Doglioli, responsabile DE&I di UPPERDECK, “l’immagine che emerge è quella di una fabbrica anonima fatta di mattoni, con una ciminiera e fumo che sale. Una visione che non tiene conto delle persone che animano questi luoghi: donne, uomini, madri, figlie, letterate con mille interessi e mille declinazioni della propria identità”.

L’evento ha cercato di stimolare una riflessione su come sia necessario iniziare a pensare all’impresa non solo come a un simbolo fatto di mattoni, ma come a un luogo pulsante di cuori e anime. Un luogo animato da persone con storie, esperienze e contributi unici che meritano di essere ricordati e celebrati.

Questa giornata è stata parte di un più ampio progetto itinerante, SII CAMBIAMENTO – Quando l’Impresa fa cultura, promosso e gestito dal Terziario Donna Confcommercio Cuneo. “Terziario Donna” come afferma la Presidente Luciana Bonetto “vuole essere non solo uno strumento di cambiamento concreto, ma anche una rete di supporto per tutte le donne che ogni giorno lavorano con determinazione e passione, cercando di costruire un futuro migliore per loro stesse e per le generazioni che verranno. Il nostro obiettivo, quindi, è duplice: da una parte, vogliamo lavorare alla costruzione di una cultura di genere che sostenga le donne nell’accesso alle loro carriere imprenditoriali e professionali; dall’altra, l’impegno in un’attività costante di prevenzione, con iniziative che puntano a sensibilizzare le persone su tematiche cruciali.”



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui