Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
interrogazione M5S sull’uso di taser e manganelli per studenti #finsubito prestito immediato


Roma, 2 novembre – Ha destato scalpore la notizia di una scolaresca di Genova che, il 29 ottobre scorso, è stata accompagnata all’Expo Training 2024 di Milano e coinvolta in una lezione sull’uso del taser e dei manganelli. Un’esperienza che, secondo i deputati del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico e Roberto Traversi, si tradurrebbe in una “alternanza scuola-manganello” e rappresenterebbe un segnale preoccupante verso una crescente normalizzazione della violenza nelle scuole.

Secondo quanto riportato, durante l’incontro agli studenti sarebbero stati mostrati strumenti di coercizione, con tanto di istruzioni su come impiegarli correttamente, in particolare il taser e il manganello. Un “salto di qualità” per un sistema educativo che, come dichiarato dai deputati, sembra avviarsi verso un modello fondato sulla repressione piuttosto che sul dialogo e sull’educazione.

L’iniziativa probabilmente sarebbe continuata a passare inosservata se non fosse stato per un video circolato in rete, che ha subito generato dibattito e polemiche. “È questa la scuola che vogliamo per il futuro dei nostri giovani?” chiedono Orrico e Traversi. Il Movimento 5 Stelle ha infatti depositato un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, chiedendo di chiarire l’accaduto e di prendere una posizione netta sul tipo di valori che il sistema educativo intende trasmettere agli studenti.

“Pensiamo ancora che le vere armi al servizio degli studenti siano i libri, la conoscenza e il sapere,” hanno concluso i parlamentari, ribadendo la centralità dell’istruzione come strumento di emancipazione e crescita, non certo come mezzo per introdurre gli studenti alla coercizione .

Questa presa di posizione si inserisce in un dibattito sempre più acceso sul futuro dell’istruzione in Italia, con le opposizioni che esprimono timori per un sistema formativo che rischia di promuovere la violenza e il controllo come strumenti educativi.

Leggi anche:

Laureati e abilitati tra giugno 2024 e giugno 2025 ecco come inserirsi nelle GPS e accedere alle supplenze

Bonus del 10% con il cedolino di novembre 2024, ecco a chi spetta l’incentivo e come chiederlo

Segui i canali social di InformazioneScuola



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui