Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il funerale di Aurora, morta a 13 anni cadendo dal terrazzo a Piacenza: palloncini e fumogeni. «Non ti dimenticheremo» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Stefano Pancini

In carcere l’ex fidanzato di 15 anni. Le lacrime della famiglia e degli amici. Il vescovo: «Strappata alla vita come una piantina piena di boccioli»

L’orologio del Palazzo Vescovile di Piacenza segna le 14 in punto e in piazza Duomo inizia ad arrivare gente. Una città intera si stringe al lutto di una famiglia. Con il passare dei minuti sul sagrato della cattedrale si raduna una moltitudine di persone composte e che parlano a bassa voce. Poco dopo si apre il portone della chiesa dedicata a Santa Maria Assunta e Santa Giustina e tutti prendono ordinatamente posto. Tra loro anche il prefetto di Piacenza, Paolo Ponta, e la sindaca Katia Tarasconi. È il giorno dei funerali di Aurora, la 13enne morta la mattina dello scorso 25 ottobre dopo essere precipitata giù dal terrazzo all’ultimo piano del condominio dove abitava. Sulla base di una testimonianza, il suo ex fidanzatino 15enne è stato fermato dai carabinieri su mandato della Procura dei minori di Bologna ed è ora nel carcere del Pratello: sarebbe stato lui a spingerla oltre la ringhiera e farla precipitare. In segno di cordoglio, per la giornata dei funerali è stato proclamato il lutto cittadino con le bandiere a mezz’asta.

«Aurora è figlia, nipote, amica di tutti»

Qualche minuto prima delle 15 arriva il carro funebre con il feretro della ragazza. Seduti in prima fila i genitori di Aurora e anche la sorella maggiore che, davanti alla bara bianca, scoppia in lacrime e grida il nome della sorella. La mamma Morena la abbraccia cercando di rincuorarla. A officiare il rito funebre il vescovo della diocesi di Piacenza e Bobbio, monsignor Adriano Cevolotto che, nell’omelia, ha sottolineato: «Basta chiamarla per nome. Aurora è figlia, nipote e amica di tutti. Davanti a questa tragedia, ci chiediamo cosa stia succedendo. C’è un verbo che esprime bene la sensazione rispetto a ciò che è accaduto: “strappare”. Aurora è stata strappata alla vita, ai suoi cari e agli amici; è stata strappata come una piantina piena di boccioli – le sue speranze. È stata strappata dalle nostre mani, impotenti di fronte al dolore e allo smarrimento».




















































Applauso, palloncini e fumogeni

Alcuni compagni di classe di Auora hanno voluto far sentire la loro vicinanza alla famiglia, ricordando l’amica. «Ci manchi e non ti dimenticheremo». Fuori dalla chiesa, vicino a una grande croce composta con palloncini bianchi, altri giovani hanno tenuto tra le mani uno striscione, sempre bianco, con scritto: «Aurora vive. Questo non è un addio ma un arrivederci». In tanti si sono accostati alla sua bara e non l’hanno lasciata fino al termine della funzione, finita con un applauso generale mentre il carro funebre lasciava la piazza, lasciando il posto a fumogeni bianchi accesi dagli amici di Aurora. Segni di affetto che non bastano a lenire il dolore di una famiglia, ma anche lo sgomento di un’intera comunità. «Quanto accaduto è una sconfitta sociale» è la sintesi dell’avvocato Lorenza Dordoni, che assiste la famiglia della 13enne, a margine dei funerali.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

5 novembre 2024 ( modifica il 5 novembre 2024 | 18:50)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui