Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘no’ al Consiglio comunale aperto, ‘sì’ alla al confronto senza sconti #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Università Magna Graecia di Catanzaro


  05 novembre 2024 22:19

di GABRIELE RUBINO

Con ogni probabilità non ci sarà il Consiglio comunale ad hoc sull’università di Catanzaro. Una strada già battuta in passato e che, in questa fase storica, serve a poco. Dopo che la questione dell’UMG è tornata in auge nel dibattito pubblico, grazie all’intervista realizzata dalla nostra testata al rettore Cuda (vedi qui) e alla puntata di Catanzaro Capitale con ospite il prof. Ciro Indolfi passato all’Unical (vedi qui), serve ben altro. Sarebbe questo, anche, il convincimento del sindaco Fiorita che, sebbene le stimolazioni d’antan provenienti da Palazzo De Nobili, pare orientato a scelte diverse.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Banner

Di certo non è passata inosservata l’accusa-appello del rettore sul rafforzamento del servizio autobus a servizio del campus di Germaneto. L’uscita, molto polemica, del consigliere Capellupo è – fra le righe – il pensiero del primo cittadino. Il ‘non detto’ è che fra tanti problemi dell’ateneo catanzarese, si dovrebbe disquisire sui qualche autobus in più o in meno. Una frattura nata, quella fra Comune e Umg, non nata qualche giorno fa ma quando fu ‘decretato’ lo spostamento dal centro storico a Germaneto di Sociologia. Per il rettore una scelta ‘compensata’ dall’attivazione di un nuovo corso (Psicologia forense) da una sessantina di posti in centro. Tuttavia i numeri annunciati dalla stessa Umg, potenzialmente fino a 400 nella sede di via degli Eroi, e probabilmente come da accordi con il Comune, con il quale sono state fatte conferenze stampa per annunciare il ripopolamento del centro del capoluogo di regione, sono una chimera. Anche in quel caso, l’alfiere del d’attacco del sindaco fu Capellupo.

Banner

In attesa della nuova formula di confronto, il dibattito sul futuro dell’UMG impazza. Il sindaco, nel suo ‘messianico’ post domenicale ha espresso la seguente posizione :”Ci sono stati degli errori, il più grande quello di dare il via libera alla duplicazione della Facoltà di medicina senza nemmeno chiare contropartite. Prima da consigliere di opposizione e poi da sindaco, mi sono schierato senza se e senza ma contro questa ipotesi, senza lasciarmi condizionare dal fatto di essere docente all’Unical. Ora l’UMG è in sofferenza e noi non possiamo restare alla finestra perché l’Università è un patrimonio della città e non solo di coloro che ci lavorano e ci studiano. Prenderemo delle iniziative, ma il Rettore non commetta l’errore di chiudersi alle critiche e al dibattito”.

Banner

Sicuramente non servono posture talebane che delegittimano i ‘comunque’ democraticamente eletti organi dell’ateneo ma una posizione più matura. DI chi sa che non si possono disperdere circa 11 mila scritti e tanti posti di lavoro in una guerra fratricida. Servono piuttosto paletti da fissare, dalla parte politica, sulla capacità di formazione e, principalmente sull’assistenza, visto che la Dulbecco è nata da circa un anno e mezzo fa. E non serve l’esimente di ‘quattroniana’ memoria degli elevati standard di ricerca. Quello è un dato acquisito adesso l’università di Catanzaro deve formare medici invogliati a rimanere e lavorare nelle strutture del Capoluogo e garantire – assieme agli ospedalieri – livelli di assistenza ai calabresi degni. Questa è la sfida, questi gli obiettivi da raggiungere. Serva un Consiglio comunale o una diversa iniziativa, il dibattito deve rimanere elevato. Perché l’oscurantismo campa grazie alle facce di bronzo che vanno avanti nonostante le pessime figure in pubblico. Non è il momento!

Carta di credito con fido

Procedura celere

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui