Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Successione, bollo e registro: cosa cambia con la nuova Riforma Fiscale? #finsubito prestito immediato


La nuova Riforma Fiscale prevede alcune modifiche legate alla regolazione delle principali imposte indirette come quelle di bollo, successione e registro.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo n.139 del 18/09/2024 mira alla razionalizzazione delle imposte di registro, bollo, successione, donazione e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA. Gli effetti della Riforma Fiscale saranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025.

Riforma fiscale: modifiche alle imposte di successione e donazione

L’imposta si applica al trasferimento di beni e diritti anche se questi avvengono a titolo gratuito. La riforma prevede delle esenzioni fiscali nel caso in cui i beneficiari del trasferimento siano coniugi o discendenti diretti. Il vincolo per ottenere l’esenzione è, nel caso delle imprese o di rami di azienda, che l’attività prosegua per almeno cinque anni.

Nel caso della cessione di quote sociali e azioni delle società di capitale, il beneficio viene applicato se il soggetto che riceve quote o azioni le mantiene per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni.

Registrazione degli atti

Secondo la nuova riforma, la registrazione degli atti pubblici e delle scritture private autenticate avviene mediante l’invio di una copia certificata dell’atto insieme a un modello in cui se ne chiede la registrazione. La Riforma Fiscale incentiva l’invio dei documenti in via telematica, in modo da abbattere i tempi della burocrazia.

L’imposta di registro dovuta per questi atti viene automaticamente liquidata dal soggetto coinvolto, secondo le nuove indicazioni disposte dalla Riforma Fiscale riguardo a base imponibile e tariffe. Nel dettaglio, la Tariffa Parte Prima viene assoggettata ad un’aliquota del 3% per atti dal contenuto patrimoniale.

Prestito personale

Delibera veloce

L’imposta di bollo nella nuova Riforma Fiscale

A partire dal 1° gennaio 2025, il versamento dell’imposta di bollo potrà essere effettuato mediante modello F24. Questa soluzione offre la possibilità di usufruire del meccanismo della compensazione. Inoltre, sarà possibile presentare una dichiarazione integrativa per l’imposta di bollo. In questo modo i contribuenti saranno facilitati nella correzione di eventuali errori od omissioni.

Tutte queste novità introdotte con la Riforma Fiscale consentono di adattare il sistema tributario rendendolo più vicino alle esigenze attuali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui