Young Empowerment Women: il bando
La Fondazione Ortygia, fondazione d’impresa creata dall’economista Lucrezia Reichlin, ha lanciato il nuovo bando YEP – Young Women Empowerment Program, ovvero il programma che, con oltre 150 posti disponibili, si rivolge alle studentesse di lauree magistrali in discipline STEAM ed economiche delle principali Università del Sud Italia.
Cos’è lo YEP 2024
Lo scopo dell’iniziativa è di favorire l’accesso a nuove occasioni e opportunità, facilitando il confronto tra giovani donne e manager, che accompagneranno le studentesse in un percorso di crescita professionale e personale. Ciascuna studentessa, infatti, sarà supportata per sei mesi da un professionista aziendale (Mentor), che condividerà il proprio tempo e la propria esperienza in un percorso strutturato.
YEP vuole contribuire alla creazione di una nuova generazione di donne pronte ad immaginarsi nel futuro, costruito con le loro mani, e a proporsi nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza.
A cosa serve lo Young Empowerment Women
Young Women Empowerment Program si inserisce nella più ampia mission della Fondazione, dedicata a sostenere i talenti del Sud Italia. Attraverso programmi di formazione e orientamento al lavoro, la Fondazione si impegna a supportare donne, giovani e studenti affinché possano realizzare le proprie aspirazioni e contribuire allo sviluppo del Mezzogiorno. YEP rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione e il mentoring possano generare un impatto positivo e duraturo.
YEP e la collaborazione con le aziende
La sesta edizione di YEP prosegue in collaborazione con aziende impegnate nella promozione dell’inclusione di genere e nello sviluppo del potenziale personale e professionale. Tra i partner principali troviamo Intesa Sanpaolo, Main Partner, Deloitte, Coca-Cola HBC, Fastweb, illimity, Leonardo, Sifi, Snam e Sparkle – Supporter.
Da due anni, il programma YEP è oggetto di uno studio sperimentale che ne valuta l’impatto sull’empowerment delle partecipanti e sul loro successo professionale. Anche questa edizione contribuirà alla raccolta di dati preziosi per definire politiche efficaci, volte a favorire l’empowerment di giovani studentesse del Sud Italia. La ricerca è condotta in collaborazione con un team del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Napoli Federico II, con l’obiettivo di identificare strategie concrete per il sostegno e la crescita professionale delle nuove generazioni.
Come partecipare al progetto YEP
Per essere ammesse al progetto YEP sarà necessario compilare un form online (su questo sito) in cui andrà raccontata la motivazione che spinge a candidarsi, entro il 13 novembre. La partecipazione per gli Atenei e per le studentesse è gratuita.
Le università aderenti al progetto
Sono 20 le Università che hanno aderito allo YEP – Young Women Empowerment Program: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Enna Kore, Università LUMSA Sede di Palermo, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università della Calabria, Università del Salento, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli, Università degli Studi di Sassari, Università della Campania Luigi Vanvitelli e Università di Foggia.
Le novità del bando YEP 2024
Il nuovo Bando YEP introduce importanti novità, tra cui il mentoring di gruppo, ovvero una Mentor aziendale affiancherà tre studentesse, favorendo il confronto e la crescita condivisa. È stata inoltre creata la Community delle Ambassador del programma, composta da ex partecipanti che, grazie alla propria esperienza, promuovono YEP nelle università, offrendo un esempio concreto di successo.
Si aggiunge poi l’evento “YEP incontra le Studentesse del Sud” organizzato dalla Fondazione Ortygia in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, previsto per lunedì 11 novembre 2024. Questo workshop di formazione e mentoring sarà guidato da un’esperta del settore, con l’obiettivo di aiutare le studentesse dell’ateneo a sviluppare competenze come l’autoconsapevolezza e la leadership, strumenti fondamentali per affrontare il mondo del lavoro con fiducia e contribuire attivamente al cambiamento.
Lucrezia Reichlin, economista e Fondatrice della Fondazione Ortygia, ha ribadito: “Con il progetto YEP vogliamo accompagnare concretamente le giovani donne ad acquisire una maggiore consapevolezza del mercato del lavoro e una migliore preparazione affinché possano soddisfare la propria ambizione lavorativa. Attraverso YEP, intendiamo supportare nuove generazioni di donne ambiziose e consapevoli delle proprie aspirazioni per un mondo del lavoro più inclusivo e più ricco di talenti al femminile. C’è ancora molto da fare ma sono orgogliosa di questo programma, che di anno in anno si arricchisce con l’aggiunta di nuovi Atenei e Partner, oltre alla collaborazione con l’Università Federico II di Napoli per la valutazione di impatto dell’iniziativa. Chiaro segnale che siamo sulla giusta strada. Non vediamo l’ora di conoscere le partecipanti di questa sesta edizione, a cui già da ora auguro un futuro ricco di soddisfazioni”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui