Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’iperturismo a Roma e i rischi per la sicurezza: «Lucchetti con le chiavi dei palazzi appesi alle ringhiere. Chiunque può prenderli» #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


di
Maria Egizia Fiaschetti

La provocazione di Viviana Di Capua, presidente dell’Associazione abitanti centro storico. Le ipotesi sulle modalità con cui i ladri si sarebbero introdotti nella boutique di Valentino riaccendono l’allarme dei residenti del centro storico: «Nei palazzi viavai incontrollato»

I residenti, assediati dal viavai di sconosciuti che si alternano negli appartamenti trasformati in bed & breakfast e case vacanze, denunciano da tempo i rischi per la sicurezza di un sistema ormai fuori controllo: «In piazza Cairoli i lucchetti con le chiavi per entrare nei palazzi sono appesi alle ringhiere – segnala Viviana Di Capua, presidente dell’Associazione abitanti centro storico – . Chiunque può prenderli, fanno bene gli attivisti di Robin Hood a manometterli. Il furto nella boutique di Valentino, se fosse confermato che i ladri hanno utilizzato i codici dei b&b, alza il velo su una situazione gravissima».

La paura di attentati

Di Capua riceve ogni giorno decine di email di abitanti esasperati dall’andirivieni di estranei: «Gli anziani soli temono di non trovare aiuto in caso di bisogno, in via delle Carrozze gli inquilini sono sfrattati per fare spazio a un orribile dormitorio». A destare preoccupazione è anche l’allarme terrorismo: «Il codice Cin introdotto dal governo non serve a nulla, è ora di mettere un freno al proliferare di attività commerciali in contesti abitativi: un’anomalia che non può più essere tollerata. A gennaio il prefetto aveva detto che i lucchetti non ci dovevano essere ma non è cambiato nulla, nel frattempo chi interviene?».




















































Sermoneta: «L’iperturismo impatta su tutti gli aspetti della vita»

David Sermoneta, presidente dell’Associazione piazza di Spagna, condivide i timori per il rischio di attentati: «Non si può dare il via libera agli extra flussi senza adeguare i servizi, tra cui la sicurezza. L’iperturismo sta mettendo in crisi tutti gli aspetti della vita dei cittadini, ma i politici si guardano bene dal prendere decisioni impopolari». Sul furto da Valentino Sermoneta si dice perplesso: «Mi sembra strano che la dinamica sia analoga a quella di altri colpi messi a segno da Fendi e Bulgari o nel bar di piazza Mignanelli 24 dove sono entrati di notte con i passamontagna e hanno portato via l’incasso… verrebbe da pensare a una rete di basisti…».

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Lancellotti: «Piazza Navona è diventata un bazar»

Filippo Massimo Lancellotti, del comitato «Roma è la mia città», ritiene che il fenomeno degli affitti brevi «non sia governato» con impatto significativo sulla vivibilità e il decoro: «L’utilizzo di sistemi automatici per consentire l’ingresso negli appartamenti comporta l’impossibilità di sapere chi entra e chi esce: per gli inquilini è un grosso problema». Tra gli effetti collaterali dell’iperturismo anche «l’erosione del tessuto residenziale», fenomeno non più circoscritto al sito Unesco ma che dilaga anche negli ambiti limitrofi, dall’Aurelio a San Giovanni: «Ormai piazza Navona è diventata un bazar, ci sentiamo totalmente espropriati. Non c’è il minimo sforzo per migliorare il livello del turismo, che è diventato soltanto una forma di consumo e sfruttamento della città».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

10 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui