Una mattinata di incontri con esperti e docenti fortemente voluta dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia
La Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, insieme a Fondazione Tertio Millennio ETS, Federazione Banche di Comunità Campania Calabria e Banca Campania Centro, si mobilita per promuovere la cultura del risparmio e dell’economia circolare “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani” è lo slogan della settima edizione del mese dell’Educazione Finanziaria, manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) presso il Ministero dell’Economia e Finanze, che quest’anno si svolge per la prima volta dal 1° al 30 novembre in tutta Italia. In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, venerdì 15 novembre dalle 10 alle 12.30, presso l’Istituto ProfAgri di Salerno, si terrà l’evento “Finanza Epica!”, trasmesso anche in diretta sui canali social della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e dei partner.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con ProfAgri, Fondazione Tertio Millennio ETS, Federazione Banche di Comunità Campania Calabria, Banca Campania Centro e Kairòs Giovani Soci di Banca Campania Centro, è rivolta agli studenti del ProfAgri e mira a sensibilizzare e formare i giovani sui temi della finanza consapevole, promuovendo una visione cooperativa e mutualistica dell’economia. Durante la mattinata, esperti e docenti affronteranno argomenti di grande attualità e rilevanza, quali il valore del risparmio, la gestione del budget personale, l’economia circolare e il ruolo delle banche di comunità. “Finanza Epica!” fa parte del programma “Finanza Consapevole in BCC,” ideato per offrire ai giovani strumenti concreti per orientarsi nel mondo della finanza, con l’obiettivo di costruire una consapevolezza economica solida e duratura.
L’incontro, voluto fortemente dal presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso, sarà aperto dai saluti della dirigente scolastica del ProfAgri Salerno, Carmela Santarcangelo. Interverranno, inoltre, Camillo Catarozzo, presidente di Banca Campania Centro, e Francesco Vildacci, direttore della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, che esamineranno il ruolo e le origini delle banche di comunità. Marco Marcocci della Fondazione Tertio Millennio ETS, Assunta Aprea della Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria, e Gaetano Locci, Annabella Santese e Francesco Crudele del gruppo Giovani Soci di Banca Campania Centro contribuiranno con interventi su tematiche centrali come l’importanza del risparmio, la pianificazione economica e l’economia circolare. La loro esperienza e i rispettivi ruoli nelle organizzazioni partner rappresentano un valore aggiunto per i giovani partecipanti, che potranno beneficiare di un’educazione finanziaria strutturata e orientata al futuro.
«È fondamentale – afferma Marcocci – che le nuove generazioni comprendano come le loro scelte economiche e finanziarie possano influire positivamente sulla propria vita e sulla società». Per Vildacci «Oggi ci rivolgiamo ai giovani affinché comprendano che con la partecipazione e la conoscenza possono costruire il loro futuro e anche contribuire a realizzare un progetto unico nella sua specificità e con un forte impatto sociale». «Il contributo delle banche di comunità allo sviluppo del territorio – aggiunge Catarozzo – è un pilastro fondamentale. Vogliamo che i giovani capiscano l’importanza dell’educazione finanziaria, per costruire un futuro più consapevole e sicuro per loro stessi e per la nostra comunità». Stesso discorso per Del Grosso («Iniziative come questa ci permettono di avvicinare i giovani al mondo della finanza, fornendo loro strumenti utili e concreti») e Santarcangelo («Offrire agli studenti l’opportunità di apprendere nozioni fondamentali per il loro futuro finanziario e professionale è essenziale»).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui