Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Padova, UGCONS denuncia i prezzi esorbitanti dei servizi autostradali: “Viaggiatori ingiustamente penalizzati” – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


L’Associazione Consumatori UGCONS di Padova ha sollevato una forte preoccupazione riguardo ai prezzi esorbitanti praticati dalla società Autogrill, che gestisce i punti vendita lungo le autostrade italiane. Secondo l’associazione, i viaggiatori, italiani e stranieri, sono costretti a pagare cifre eccessive per beni di prima necessità, come benzina, panini, caffè e acqua, senza alcuna alternativa valida.

Sebastiano Arcoraci, responsabile di UGCONS Padova, ha denunciato che un litro di benzina nelle stazioni di servizio Autogrill può arrivare a costare fino a 2,50 euro, un panino 9,20 euro, un caffè 2,50 euro e una bottiglietta d’acqua 2,90 euro. “I prezzi non sono giustificati né dall’andamento dell’inflazione né dall’aumento dei costi delle materie prime”, ha dichiarato Arcoraci, sottolineando che, nonostante l’inflazione si sia stabilizzata al 2,4% nel primo trimestre del 2024, i costi nei punti vendita Autogrill continuano a crescere.

Secondo l’associazione, questi aumenti non trovano giustificazione nemmeno nei bilanci della multinazionale, che nel 2023 ha registrato un fatturato record di 6 miliardi di euro, con margini di profitto elevatissimi. La denuncia riguarda soprattutto la situazione di monopolio in cui si trovano i consumatori. Essendo bloccati lungo le autostrade, i viaggiatori non hanno altra scelta che acquistare da Autogrill, una condizione che li costringe a sostenere costi elevatissimi.

UGCONS ha anche sollevato il tema dei prezzi praticati nei servizi aeroportuali, dove il gruppo Dufry-Benetton gestisce punti di ristoro con pratiche analoghe. “Queste politiche commerciali rischiano di danneggiare famiglie e turisti, riducendo i consumi e rallentando la crescita economica“, ha spiegato Arcoraci.

L’associazione ha quindi chiesto all’AGCOM di intervenire per verificare se queste pratiche possano configurare violazioni della normativa sui prezzi e tariffe. Tuttavia, la risposta dell’Autorità Garante per le Comunicazioni è stata ritenuta insoddisfacente. “Nella seduta del 5 novembre, l’AGCOM ha dichiarato che non ci sono elementi sufficienti per avviare ulteriori accertamenti, suggerendo, come unica alternativa, i punti di ristoro MyChef, che però applicano gli stessi prezzi, e di uscire dalle autostrade per fare benzina o mangiare”, ha aggiunto Arcoraci.

Carta di credito con fido

Procedura celere

L’associazione ha sottolineato che la rete MyChef conta solo 11 punti di ristoro contro i 141 di Autogrill, rendendo la proposta dell’AGCOM poco realistica e priva di soluzioni concrete per i viaggiatori. “È davvero sconfortante”, ha concluso Arcoraci.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui