Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Aise.it – Agenzia Internazionale Stampa Estero #finsubito prestito immediato


ROMA\ aise\ – Il 10 ottobre scorso l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha partecipato al seminario nazionale “Educazione allo sviluppo sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali”, organizzato nell’ambito dell’Iniziativa di Educazione alla Cittadinanza Globale “Green School Italia”, finanziato dall’AICS e realizzato dalla Provincia di Varese.
Il progetto “Green School Italia” rappresenta un positivo esempio di un percorso, nato nel 2009 grazie all’iniziativa di Agenda 21 Laghi e la collaborazione della ong CAST e dell’Università dell’Insubria, che negli anni si è ampliato, non solo in termini di destinatari ma anche di territori.
L’AICS ha contribuito allo sviluppo di questo percorso con il finanziamento di due progetti: il primo (Bando ECG 2019) che ha visto estendere la rete “Green School” all’intero territorio della Regione Lombardia; il secondo (Bando ECG 2021) che ha portato il modello Green School in altre 4 Regioni italiane, Lazio, Toscana, Valle d’Aosta, Sardegna, oltre alla Lombardia.
Il progetto, in linea con la Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e il relativo Piano di Azione Nazionale, promuove la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità e, in particolare, in tema di tutela dell’ambiente, lotta ai cambiamenti climatici e mitigazione dell’impatto antropico. Il progetto fornisce gli strumenti per conoscere, essere consapevoli del proprio ruolo e agire per un mondo più equo, inclusivo e sostenibile.
Il modello “Green School”, attraverso l’apprendimento attivo – “imparare facendo” – ha coinvolto non solo gli studenti e le studentesse di moltissime scuole ma anche la comunità educative, i territori e le istituzioni, mettendo in pratica l’essenza dell’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
La dirigente AICS Grazia Sgarra, intervenendo al seminario, ha ricordato e sottolineato un elemento importante sul quale AICS lavora da tempo: la promozione del ruolo degli Enti Territoriali in ambito di Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Globale. “Questo perché riteniamo che gli ET abbiano, per loro natura, un ruolo istituzionale fondamentale come attori di “sistema”, promotori e attuatori di politiche ma anche con un ruolo di coordinamento e valorizzazione degli attori attivi sul proprio territorio”.
Nel corso dell’evento, si è approfondito il tema dell’importanza del coordinamento a livello istituzionale sul tema della sostenibilità con la partecipazione, tra gli altri, del MASE e del MIM. Inoltre l’AICS, per rafforzare il dialogo su questi temi anche a livello internazionale, ha coinvolto l’UNESCO che, con la sua Greening Education Partnership, porta avanti un programma simile al progetto Green School. Questo seminario è stata anche l’occasione per riflettere sull’importanza delle sinergie tra attori, territori e reti che promuovono l’educazione allo sviluppo sostenibile per portare avanti interventi coerenti ed efficaci. (aise)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui