Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Istat. Report sui servizi educativi per l’infanzia. Male Sud e Mezzogiorno – UILPA #finsubito prestito immediato


Il rapporto “I servizi educativi per l’infanzia in Italia” per l’anno educativo 2022/2023 analizza lo stato attuale, il personale coinvolto e l’accessibilità dei servizi per la prima infanzia (0-2 anni), in attuazione di un Accordo tra il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Obiettivo principale è la valutazione dell’offerta educativa destinata ai più piccoli, monitorata anche per evidenziare l’effetto degli investimenti in corso, specialmente nell’ambito del PNRR.

 

Principali punti del rapporto:

 

  • Sistema di offerta: Nel 2022/2023, i servizi pubblici e privati hanno raggiunto una copertura di circa 30 posti ogni 100 bambini tra 0 e 2 anni, avvicinandosi all’obiettivo minimo del 33% stabilito dai Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) per il 2027. Tuttavia, permangono disuguaglianze territoriali, con livelli di copertura sensibilmente inferiori al Sud rispetto al Centro e al Nord.

 

  • Composizione e tipologia di servizi: La crescita dei servizi privati, rispetto a quelli pubblici, ha contribuito all’aumento complessivo dei posti disponibili. Le strutture si dividono tra nidi tradizionali, sezioni primavera e servizi integrativi, con specifiche differenze di copertura territoriale e gestionale.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • Personale: Il personale educativo e non educativo nei nidi e nelle sezioni primavera è ampiamente femminile, con una media di età di circa 40 anni e con elevate percentuali di contratti a tempo indeterminato, soprattutto nei servizi pubblici. Il rapporto educatore-bambino varia tra le diverse regioni, con situazioni più critiche nei servizi privati del Mezzogiorno.

 

  • Accessibilità e partecipazione: Nonostante il bonus “Asilo Nido” e altre agevolazioni, permangono liste d’attesa in molte strutture, con differenze d’accesso legate anche al reddito e al livello di urbanizzazione. A livello europeo, l’Italia rimane sotto la media per la partecipazione dei bambini sotto i 3 anni ai servizi educativi.
    Il report mette in luce le criticità, ponendo enfasi sull’urgenza di aumentare l’offerta pubblica e privata al Sud e nelle Isole. La futura implementazione degli obiettivi del PNRR sarà cruciale per ridurre il gap territoriale e migliorare le condizioni di accessibilità ai servizi per l’infanzia.

 

Scarica qui il Rapporto in PDF: Report-Completo_I-servizi-educativi-per-linfanzia-in-Italia_16_10_24-1



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui