Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Roma Capitale ci svela il suo futuro #finsubito prestito immediato


Cybersicurity, Control Room per il traffico, ecosistema MaaS, hub per start-up e Smart Police Support, sono solo alcuni dei progetti nel cilindro di Roma Capitale presentati allo Smart City Expo di Barcellona

Foto di Udo da Pixabay

Passeggiando per le vie di Roma oggi forse quello che salta maggiormente all’occhio è il gigantesco cantiere diffuso che accomuna tutte le piazze in vista del Giubileo 2025. Eppure la Capitale ha in serbo molteplici progetti che proveranno a traghettarla verso un futuro più sostenibile, sia per l’ambiente che per i suoi abitanti e turisti. 

Quattro di questi assi nella manica sono stati presentati alla comunità internazionale dal palcoscenico dello Smart City Expo di Barcellona 2024.

Come sarà la Roma del futuro

Allo Smart City Expo 2024, il Sindaco Roberto Gualtieri accompagnato da alcuni Assessori ha presentato al pubblico la visione della Capitale come smart city sostenibile e inclusiva. L’evento è una vera e propria vetrina internazionale sulle innovazioni tecnologiche legate al concetto di città intelligente, un palcoscenico per condividere e mostrare al mondo i progressi raggiunti. 

Cogliamo l’occasione della fiera di Barcellona per dare un’occhiata più da vicino a quali sono queste “iniziative concrete con cui Roma vuole diventare un modello di innovazione urbana fondato sulla collaborazione fra pubblico e privato attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative”, attingendo direttamente alle parole del Sindaco in occasione del lancio dell’evento.

Obiettivo: migliorare e velocizzare i servizi per la cittadinanza e i turisti. 

Carta di credito con fido

Procedura celere

“Command & Control Room”, la centrale della Mobilità

Presente nello stand di Roma per lo Smart City Expo, la società Almaviva, gruppo italiano dedicato all’innovazione digitale. Due i progetti del team: la “Command & Control Room” e “MaaS for Italy”.

La “Command & Control Room” è una piattaforma per la gestione in tempo reale degli eventi di traffico, capace di integrare diverse applicazioni, realizzate appositamente per Roma.

Questa centrale della Mobilità offre una vista unica e operativa per gestire, coordinare e  monitorare in modo integrato la mobilità sul territorio. Si tratta di un importante strumento per la Smart City che consente di gestire i flussi di traffico, ottimizzare l’efficienza dei trasporti, migliorare l’accessibilità alla mobilità e ridurre l’impatto ambientale.

Attraverso gli oltre 40 sistemi ITS installati in 1.285 km2 di territorio e integrati e gestiti dalla Command & Control Room, sarà possibile avere un punto di vista privilegiato sulla città e sulle sue dinamiche urbane. 

Nel pacchetto è compresa anche la il “Modulo Road Traffic”, ovvero un simulatore in grado di riprodurre il traffico urbano in tempo reale per supportare le decisioni in ambito alla mobilità.

“MaaS for Italy”

Secondo progetto di Almaviva è MaaS for Italy, avviato all’interno della Missione 1 – Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.

Il progetto propone lo sviluppo di un ecosistema MaaS, Mobility as a Service, per il trasporto sostenibile e inclusivo nella città, offrendo un complesso di soluzioni di mobilità che integrano il trasporto collettivo ad altri servizi correlati con l’obiettivo di ridurre l’uso del mezzo privato.

La sperimentazione ha coinvolto circa 1.500 cittadini che hanno avuto la possibilità di accedere ai servizi dei vari mezzi di trasporto offerti nell’area metropolitana di Roma attraverso un’unica app, scegliendo le modalità di spostamento – autobus, metro, prenotazione taxi, servizi di sharing mobility – e pagando attraverso un’unica transazione, con la garanzia del miglior percorso e della migliore tariffa.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Roma 5G

Durante lo Smart City Expo, la Municipalità capitolina ha inoltre presentato il progetto “Realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di infrastrutture di

connettività abilitanti il 5G e il Wi-Fi nel territorio comunale di Roma Capitale”, meglio conosciuto come #Roma5G. 

In questo caso si prevede la realizzazione di infrastrutture digitali e condivise per abilitare la copertura in 4G e 5G sulle linee della metropolitana, in 100 piazze, 98

vie limitrofe e in 7 edifici pubblici di Roma Capitale, incluso il Campidoglio, anche attraverso la predisposizione di 2.200 punti di propagazione basati su tecnologia small-cells, secondo le esigenze degli operatori.

Casa delle tecnologie emergenti accelerazione d’impresa

All’interno della Stazione Tiburtina si trova la CTE, Casa delle Tecnologie Emergenti. La Fiera di Barcellona ha permesso di rilanciare questo hub destinato alle start up emergenti. Uno spazio polifunzionale realizzato da Roma Capitale con il cofinanziamento del MISE (Ministero dello sviluppo economico), le cui prerogative sono quelle di accogliere innovatori ed aiutarli nel al trasferimento tecnologico verso le PMI (piccole e medie imprese) e allo sviluppo di

progetti di ricerca applicata e di nuove sperimentazioni.

Blockchain, l’Internet of things (IoT), l’Artificial intelligence (AI) e l’integrazione con le reti 5G sono alcune delle tematiche trattate dall’hub. 

“Smart Police Support” 

Lo stand di Roma Smart City accoglie poi un altro progetto chiave per la città, lo “Smart Police Support” (SPS).

Sviluppato da Leonardo in vista del Giubileo del 2025 e dei grandi eventi previsti a Roma, il sistema permetterà di potenziare le attività di controllo della città, in contrasto alla microcriminalità, con un’attenzione particolare alle aree più vulnerabili. 

Il progetto “Smart Police Support” (SPS) per Roma Capitale prevede la creazione di un polo operativo integrato destinato alla Polizia Locale e alla Protezione Civile dell’amministrazione Capitolina. Questo polo sarà dedicato alla gestione della sicurezza pubblica, alla risposta alle emergenze e al coordinamento di grandi eventi, garantendo il presidio e la messa in sicurezza del territorio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui