Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Follonica, la crisi del commercio in via Roma. Altri negozi chiudono – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Follonica, 10 novembre 2024 – Torna l’ennesimo cartello “Vendesi attività” su una saracinesca e un nuovo negozio che chiude in via Roma. La via pedonale, cuore pulsante del passeggio cittadino e del commercio, vede spegnersi un altro punti vendita, lasciando dietro di sé vetrine spente e un silenzio che fa pensare.

Da qualche tempo infatti via Roma si è trasformata in un simbolo di un fenomeno più ampio che sta colpendo il tessuto commerciale di Follonica: negozi e piccole attività, a lungo pilastri dell’economia locale, chiudono i battenti per le ragioni più svariate. Le ultime due ad annunciare la loro chiusura sono state la gelateria Twist, mossa da motivi personali e una necessità di cambio vita, e la storica merceria Liliana, che ha annunciato la cessazione della sua attività tramite un post su Facebook per raggiunta età pensionabile.

Non si tratta purtroppo delle sole saracinesche in procinto di abbassarsi definitivamente, altri due negozi storici della città hanno da poco chiuso i battenti. Un primo allarme è arrivato con l’annuncio della chiusura del negozio di arredamento e oggettistica Ma Maison, simbolo per 40 anni della città del Golfo, costretta a chiudere per il rincaro dell’affitto e un sistema che ha affondato i piccoli commercianti, o ancora la cessazione del centralissimo negozio di scarpe Anna Trane che ha da poco svuotato il proprio fondo commerciale. Dopo tanti anni è triste arrendersi, ma i costi dell’affitto sono sempre più duri da sostenere e a questo si aggiunge un calo dei consumi, legato forse anche a un cambiamento nelle abitudini degli abitanti e dei turisti, che sempre più spesso scelgono acquisti online o si rivolgono a centri commerciali.

La crisi del commercio in via Roma non rappresenta solo un problema economico ma un colpo all’identità cittadina. Ogni negozio che chiude rappresenta una perdita per la comunità, un pezzo di storia che se ne va. Ciò che rimane è la speranza di una loro repentina sostituzione con nuove attività e che l’Amministrazione comunale possa contribuire con iniziative a restituire nuova vitalità al centro cittadino.

Viola Bertaccini

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui