Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sace garantisce 3 miliardi di dollari di prestiti per la smart city Neom #finsubito prestito immediato


Il Gruppo SACE, Servizi assicurativi e finanziari per le imprese, garantirà l’80% per i prestiti concessi dalle banche internazionali a sostegno del progetto Neom in Arabia Saudita, a cui partecipano diverse imprese italiane.

La smart city Neom e il sostegno Sace

Forse uno dei progetti più avveniristici e complessi del nostro tempo, la smart city Neom, città futuristica di fondazione, che dovrebbe sorgere nel 2025 nella provincia di Tabuk, in Arabia Saudita, vedrà il sostegno decisivo del nostro Gruppo Sace.

Al progetto partecipano diverse imprese italiane, come We Builnd, Trevi e Tecnogym e secondo quanto riportato in un articolo pubblicato da Bloomberg, il Gruppo SACE, Servizi assicurativi e finanziari per le imprese, dovrebbe finanziare il progetto saudita con 3 miliardi di dollari di prestiti.

Guidato da Alessandra Ricci, e direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, con propri uffici a Riad, Capitale dell’Arabia Saudita, Sace avrebbe concordato con l’Arabia Saudita garanzie dell’80% per i prestiti concessi dalle banche internazionali a sostegno del progetto Neom.

Neom, il progetto

Il progetto originario, parte integrante del piano “Vision 2030” fortemente voluto dal principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, per diversificare l’economia del regno, finora basata sui combustibili fossili, con l’obiettivo di orientarsi verso le tecnologie pulite e l’innovazione green, prevedeva la copertura di un’area totale di 26500 km², con un’estensione di 170 km lungo la costa del Mar Rosso.

Nei giorni scorsi, in seguito alla partenza dell’Ing. Nadhmi Al-Nasr, il Consiglio di Amministrazione di NEOM ha annunciato la nomina dell’Ing. Aiman ​​Al-Mudaifer, al ruolo di CEO ad interim della società.

L’Arabia Saudita, sempre attraverso il Pif, sta inoltre pianificando un hub di intelligenza artificiale da 100 miliardi di dollari, come parte integrante del piano Vision, da realizzare sempre entro la fine del decennio.

La crescita di Sace

Sace, che nel tempo ha visto crescere la sua visibilità, con numerosi interventi a favore del mondo delle imprese colpito duramente dall’emergenza sanitaria e dalla crisi energetica, potrebbe giocare un ruolo chiave in questa impresa storica.

Secondo il report annuale del Gruppo, a dicembre 2023 le garanzie Sace ammontavano a 56 miliardi di euro, in aumento del 13% su base annua, a favore di oltre 50 mila imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, per un impatto complessivo sull’economia nazionale paria 145 miliardi di euro.

Le garanzie a supporto di export e internazionalizzazione sono state pari a 19,9 miliardi di euro, altri 2,8 miliardi sono andati a supporto di investimenti domestici su progetti strategici per le infrastrutture e la competitività del Sistema Paese.

Sempre durante lo scorso anno, sono stati garantiti 2,4 miliardi di euro a sostegno della transizione ecologica delle imprese italiane.

Il 4° Arab Italian Business Forum

Il prossimo 28 gennaio a Roma si terrà il 4° Arab Italian Business Forum, organizzato dalla Joint Italian Arab Chamber of Commerce, presieduta da Pietro Paolo Rampino.

Il forum sarà centrato sui principali temi del momento, dal Piano Mattei alle opportunità offerte dal mercato Saudita nell’ambito del programma Vision 2030, dallo sviluppo delle aziende italiane nei mercati del mondo arabo e viceversa all’attrazione degli Investimenti stranieri in Italia.

Attesa la partecipazione di personalità illustri, tra cui ministri, ambasciatori, presidenti di Camere di Commercio e Leader di settore, con l’obiettivo di creare un contesto di networking e cooperazione tra le aziende italiane e i Paesi del mondo arabo.

Recentemente, Rampino ha dato alle stampe il nuovo libro dal titolo “Arabia Saudita – La visione diventa realtà”, utile a imprenditori, manager, professionisti e funzionari pubblici per comprendere le complesse dinamiche e le prospettive offerte dal Regno Saudita in ambito lavorativo e culturale.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui