Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“L’elettrificazione della linea Como-Lecco e le ferrovie da potenziare, sfide per togliere traffico dalle strade” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


(immagine di copertina Giorgio Stagni per Wikipedia)

Sui temi della mobilità a Como e provincia – e in particolare nella zona del Canturino – riceviamo e pubblichiamo un intervento di Matteo Aiani, rappresentante del gruppo Fridays For Future di Cantù. Di seguito il testo (per inviare contributi, lettere e segnalazioni foto/video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).

In occasione dell’iniziativa organizzata ieri sera a Cantù, al Teatro San Teodoro, teniamo anche noi a portare un contributo su due temi che sono stati sollevati, e che troviamo sicuramente positivi per la sostenibilità ambientale in provincia.

Il primo tema quello inerente all’elettrificazione della linea Como-Lecco. Come si è conoscenza infatti, questa tratta, grazie ai fondi del PNRR, verrà elettrificata. E’ già stato definita la progettazione di fattibilità tecnica economica, ora manca l’esecutiva e infine l’affidamento dei lavori. L’elettrificazione avrà il beneficio di far rientrare la linea nel sistema ferroviario regionale, con benefici soprattutto in termini di collegamenti est-ovest (da Varese a Bergamo).

Sicuramente positivo quest’intervento, a cui poi ci si auspica un incremento dei servizi, senza i quali non si potrebbe verificare un collegamento efficace su rotaia tra i centri minori della provincia. Superando inoltre il pensiero di far convergere infrastrutture e servizi, unicamente verso città metropolitana di Milano, i risvolti sarebbero sicuramente positivi, se pensiamo al traffico urbano e alle emissioni climalteranti.

Da parte nostra, abbiamo ad esempio calcolato, tramite le tabelle origine/destinazione del traffico riferite al 2030, della regione, come siano stimati in 1415 lavoratori e 691 studenti, le persone che ogni giorno si muovono da Cantù verso i centri urbani limitrofi alla tratta ferroviaria. Viceversa, 1205 lavoratori e 461 studenti, le persone che ogni giorno si muovono dai centri limitrofi alla tratta ferroviaria verso Cantù. Dare delle possibilità in più, di utilizzare il treno a molti pendolari, che oggi scelgono l’auto, pensiamo sia la direzione giusta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il secondo tema che è stato sollevato riguarda il potenziamento delle linee ferroviarie italiane, in seguito ad apertura di AlpTransit sul fronte elvetico. Come si è a conoscenza, infatti, nel febbraio 1994, gli elettori svizzeri, si pronunciarono in un referendum positivamente all’idea di trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia. Questo è poi effettivamente avvenuto, a differenza del nostro Paese.

Il tema è quindi dirimente. Capire anzitutto quali linee siano effettivamente da potenziare sul fronte italiano, per guardare ai due più grandi porti europei (onde evitare una nuova Tav Torino Lione) e poi agire di conseguenza. Perché ricordiamolo: è più agli onori di cronaca, sicuramente, la linea del Gottardo, ma spesso si dimentica della linea internazionale del Lotschberg-Sempione, con gli scambi intermodali più a valle (Domodossola 2). Quale dunque le ferrovie da ammodernare al fine di abbattere le emissioni climalteranti? Un dibattito, certamente, da riaprire.

Circa gli altri progetti orientati al trasporto su strada: beh…non possiamo che dirci contrari per formazione culturale e storica!

Matteo Aiani, rappresentante gruppo Fridays For Future Cantù



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui