Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Qualità della vita: su 107 province Campobasso sale al 74esimo posto, Isernia resta prima nel ‘Sistema Salute’ – isNews #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il territorio pentro scende però in classifica generale dal 65esimo all’80esimo posto. La 26esima edizione della ricerca, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, conferma il divario tra i territori del Centro-Nord e Sud e Isole


CAMPOBASSO-ISERNIA. Pubblicata l’Indagine sulla Qualità della Vita del 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. Campobasso, nella classifica finale sulla qualità della vita si posiziona al 74esimo posto su 107 province esaminate, guadagnando 2 posizioni rispetto al 2023. ‘Crolla’ invece di 15 punti Isernia, ‘solo’ 80esima – quando aveva raggiunto il 65esimo posto lo scorso anno. Ma spicca un dato: la provincia pentra resta prima in Italia per l’indicatore Sistema Salute.

In particolare, Campobasso, nelle nove dimensioni d’analisi si posiziona: Affari e lavoro: 72° posto; Ambiente: 91° posto; Reati e sicurezza: 4° posto; Sicurezza sociale: 76° posto; Istruzione e formazione: 46° posto; Popolazione: 78° posto; Sistema salute: 18° posto; Turismo: 95° posto; Reddito e ricchezza: 74° posto. Spiccano dunque in positivo l’indicatore sulla voce reati e sicurezza, che pone la provincia molisana tra le prime d’Italia, e in negativo quello sul turismo – solo 95esima la ‘città giardino’.

Per quanto riguarda Isernia, nell’indagine troviamo le seguenti posizioni: Affari e lavoro: 81° posto; Ambiente: 75° posto; Reati e sicurezza: 15° posto; Sicurezza sociale: 96° posto; Istruzione e formazione: 55° posto; Popolazione: 105° posto; Sistema salute: 1° posto; Turismo: 96° posto; Reddito e ricchezza: 64° posto. Notevole non solo il dato sul Sistema salute, ma anche quelli sull’ambiente – dal 25esimo posto dello scorso anno al 75esimo del 2024 – e sulla Sicurezza sociale – dal 52esimo posto dello scorso anno al 96esimo odierno.

Va rilevato anche che l’analisi 2024 è la prima a inserire l’indicatore sul Turismo: entrambe le province molisane non brillano, con Campobasso – come detto – al 95esimo e Isernia al 96esimo posto.

Secondo Marino Longoni, Condirettore di ItaliaOggi, “Lo studio di Italia Oggi e Ital Communications si articola in 93 indicatori di base che raggruppano elementi come il lavoro, gli affari, la sicurezza, l’ambiente e la giustizia. Dalla ricerca di quest’anno emerge principalmente il divario tra Centro-Nord e Sud Italia, dove si evidenziano ampie sacche di disagio sociale, e vediamo inoltre la conferma di un elemento già presente negli anni passati, ovvero la crescita delle città metropolitane”.

Per Attilio Lombardi, Founder di Ital Communications, “L’indagine condotta da ItaliaOggi e Ital Communications, coordinata dall’Università Sapienza di Roma, rappresenta un passo significativo nell’evoluzione del concetto di qualità della vita, integrando nuovi parametri che rispecchiano le esigenze e le aspirazioni delle comunità moderne. Come comunicatori, abbiamo la responsabilità di costruire ponti di dialogo e offrire all’opinione pubblica, ai mass media e alle istituzioni una visione chiara e accurata delle città in cui viviamo. Il nostro ruolo è quello di stimolare e facilitare un confronto informato, basato su dati verificati e contestualizzati, ispirando azioni concrete affinché le comunità possano partecipare attivamente ai processi decisionali che le riguardano. Solo attraverso una comunicazione trasparente e responsabile possiamo contribuire a costruire città in cui il benessere collettivo sia al centro delle politiche di sviluppo”.

Prestito personale

Delibera veloce

Spiega il responsabile dell’elaborazione dei dati Alessandro Polli, Docente di Statistica economica nel Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma: “È un lavoro complicato, perché deve mettere assieme dati che sviluppiamo in maniera ponderata, connettendo un numero rilevante di indicatori. È un metodo che, alla prova dei fatti, funziona. Lo legittimano i commenti di chi rappresenta le stesse realtà promosse o bocciate per Qualità della Vita che, al netto della maggiore o minore soddisfazione legata alla posizione raggiunta, storicamente si riconoscono nelle classifiche finali della graduatoria”.

Le infografiche con le varie metriche sono liberamente consultabili sull’apposito sito dedicato.

Pierre



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui