Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Settore moda in affanno, un tavolo in Regione sulle misure anti-crisi #finsubito prestito immediato


Prato, 18 novembre 2024 – Inizio settimana con un focus sulla crisi della moda. L’occasione arriva dalla convocazione da parte del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del tavolo di confronto sulla situazione del comparto moda in Regione con associazioni di categoria e sindacati.

Un confronto che segue alla grande manifestazione dei lavoratori del comparto, che ha richiamato la scorsa settimana a Firenze oltre 2mila lavoratori del settore pesantemente colpito dal perdurare delle difficoltà con ricadute anche sull’occupazione. Una manifestazione regionale, indetta dai sindacati confederali toscani, con sciopero per i lavoratori dell’area fiorentina e presidio per gli altri provenienti anche da Prato e da altre realtà.

Alla vigilia dell’importante incontro (è fissato in Regione alle 9 di questa mattina), la Cgil lancia l’allarme, partendo dalla considerazione che “il rapporto della Banca d’Italia sulle economie regionali, pubblicato nei giorni scorsi, riporta cifre preoccupanti sull’andamento di un settore strategico per il Made in Italy e per la nostra regione”.

La grande manifestazione del distretto della moda

Dati secondo i quali nel 2024 “la flessione dell’attività industriale si è intensificata” specialmente per le imprese più piccole e nel comparto della moda con una forte frenata anche negli investimenti. “Secondo le stime dell’Irpet, inoltre, la produzione industriale è scesa del 4,9% nel primo trimestre del 2024 e del 3,8% nel secondo trimestre – scrive la Cgil Toscana – . Nei primi 9 mesi dell’anno le ore autorizzate di Cig e dei Fondi di Solidarietà sono aumentate del 214% nella produzione di pelli, cuoio e calzature, del 159% nell’abbigliamento e del 177% nel tessile”.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Una situazione per la quale i lavoratori scesi in piazza il 12 novembre scorso hanno chiesto al Governo un’estensione degli ammortizzatori sociali. Una misura urgente da prendere quanto prima a fronte di una situazione emergenziale. Fabio Berni della segreteria Cgil Toscana, sottolinea come in occasione della manifestazione fiorentina i lavoratori abbiano chiesto al Governo anche “una definizione di politiche industriali per salvaguardare il lavoro e le competenze di un settore determinante per l’economia nazionale che in regione occupa oltre 110mila addetti”.

Per Berni, infatti “è assurdo e irresponsabile che su un tema determinante come quello dell’estensione degli ammortizzatori sociali di cui si parla da quasi un anno e che ha visto il governo emanare un decreto (in ritardo e contenente misure ampiamente insufficienti) soltanto alla fine di ottobre, non si sia ancora a nulla e risulti ancora inutilizzabile per mancanza di circolari e direttive”.

Ciò che preoccupa i lavoratori e le lavoratrici della filiera è anche “la tutela dei livelli occupazionali da parte delle imprese della filiera attraverso un’equilibrata gestione degli ordinativi, politiche di forte contrasto all’illegalità e allo sfruttamento lavorativo, la qualificazione e il tracciamento della filiera nonché la corretta applicazione contrattuale, l’individuazione dei fabbisogni formativi e delle relative iniziative di formazione, il supporto ai processi di aggregazione e di innovazione, strumenti di sostegno finanziario ai lavoratori in difficoltà”.

Tutti argomenti che saranno discussi al tavolo di confronto odierno in Regione per individuare “misure utili a superare la drammatica situazione dell’intera filiera”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui